Miscellanea

La Misiòn (il film) : contatto e sopraffazione. La disputa tra spagnoli e portoghesi, i gesuiti aiuto e sostegno degli indios ma a quale prezzo? Dov’è la spiritualità di questi luoghi? E se non c’è più ed è rimasto il cattolicesimo retrogrado e prevaricatore, che cambia da una colonizzazione spada e cannone? Che nemmeno ci si può opporre, con faccia brutta, a chi si prodiga per noi. Riconoscenza, sudditanza, di nuovo Basaglia. Le forme di potere sono molte, a volte subdole o inconsapevoli. Non è ancora tempo per smettere di cercare la libertà.

Kronos e Kairos: Il tempo esterno ed il tempo interno. Primo brindisi di Attilio alla Tekove, la Bolivia come luogo per farli coincidere. E se il tempo non è solo tempo ma anche spazio come l’ara guaranì? Al Salar sembra essere così. Nel mezzo del deserto, sale a perdita d’occhio e cielo interminabile, tempo e spazio coincidono o forse spariscono. Kronos e Kairos si allineano, come fenomeno astrale. E non è più internet, né telefono. Non serve più nulla, è pace, è riposo.

Le storie condivise: Sarà la neocorteccia che mi dà tutte queste emozioni. A quanto dicono, come ultima evoluzione del cervello umano le dobbiamo la possibilità di costruire storie e significati con altri membri della nostra specie. Ed ora non sto parlando di processi di costruzione di identità collettive, o di storie che attraversino o cambino altre vite. Intendo piccolissime frasi, parole, che riassumono emozioni condivise. Non importa nemmeno sapere come siano nate esattamente, perché prendono vita propria. E così, non si sa di preciso perché, finiamo ad immaginare un finale alternativo del Sabado Intercultural, in cui, all’improvviso, si spengono le luci ed entrano tutte le persone che, per un attimo, non me ne vogliano, diventano personaggi. Solo le scrivo per ricordarle, per ricordare chi le ha condivise con me, e per condividerle una volta ancora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...